Gli ormoni bioidentici sono ormoni artificiali simili agli ormoni prodotti dal corpo umano. Sono usati come trattamento per le persone i cui ormoni sono bassi o sbilanciati.
Il beneficio dato dalla assunzione ormoni bioidentici è soggettivo e questo vincola ad una personalizzazione della terapia.
Cosa sono gli ormoni bioidentici?
Gli ormoni bioidentici sono ormoni elaborati progettati per imitare gli ormoni prodotti dalle ghiandole del corpo. L’assunzione di ormoni bioidentici può aiutare le persone che manifestano sintomi di ormoni bassi o squilibrati. Questo è spesso il caso per le donne che manifestano sintomi di perimenopausa o menopausa o nei maschi con segni e sintomi di L.O.H.( late onset hypogonadism).
Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole endocrine. Sono messaggeri che dicono ad altre parti del tuo corpo come e quando lavorare. Gli ormoni influenzano molti sistemi e funzioni nel tuo corpo. Anche il minimo squilibrio può causare sintomi che interferiscono con la tua giornata. Il medico può raccomandare la terapia ormonale sostitutiva come trattamento per questi sintomi.
La terapia ormonale bioidentica (BHRT) utilizza ormoni trasformati che provengono dalle piante. Estrogeni, progesterone e testosterone sono gli ormoni bioidentici più comunemente usati.
Alcune forme di prescrizione di ormoni bioidentici sono prefabbricate dalle aziende farmaceutiche. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ed EMA in Europa hanno approvato alcuni tipi di ormoni bioidentici di provenienza industriale . Altre forme di ormoni bioidentici sono fatte su misura da un farmacista in base alla prescrizione di un medico. Questi preparati sono composti sempre da ormoni bioidentici.
Sebbene sia spesso pubblicizzato che i prodotti realizzati con piante sono scelte “naturali”, vengono modificati in laboratorio, quindi sono sottoposti a lavorazione per renderli compatibili e sicuri.
Sia gli ormoni approvati dalla FDA /EMA che quelli composti sono disponibili in varie dosi e forme (pillole, creme, gel, spray e inserti vaginali). Assicurati di parlare con il tuo medico per scoprire quale tipo di BHRT ( HRT / TRT ) è giusto per te.
Terapia ormonale convenzionale vs. terapia ormonale bioidentica
Gli ormoni bioidentici composti sono pubblicizzati come un’alternativa più sicura, più efficace, naturale e individualizzata alla terapia ormonale convenzionale. Le combinazioni ormonali personalizzate spesso includono miscele degli stessi ingredienti presenti negli ormoni bioidentici già pronti e disponibili in commercio: tuttavia nella ricerca del maggior adattamento alle esigenze individuali alcuni includono ormoni aggiuntivi.
Chi non dovrebbe assumere ormoni bioidentici?
L’utilizzo di qualsiasi tipo di terapia ormonale è una decisione presa tra voi e il vostro medico dopo aver valutato attentamente i rischi e i benefici. Gli ormoni bioidentici sono stati controversi e molti non sono approvati dalla FDA, ma ciò non significa che il medico li escluderà come opzione di trattamento.
Se hai avuto o sei ad alto rischio per le seguenti condizioni, la terapia ormonale potrebbe non essere sicura:
- Disturbi della coagulazione del sangue ( difetto dei fattori della coagulazione)
- Malattie cardiache o cardiovascolari ( in realtà nei maschi con L.O.H. la TRT si associa ad una riduzione della presentazione di patologia cardiovascolare / anche nelle donne in HRT , i rilevamenti tendono a sovrapporsi a quelli riscontrati nei maschi)
- Cancro al seno.
- Ictus ( Nei maschi la TRT e nelle donne la HRT si associa ad una riduzione degli eventi ischemici cerebrali )
- Controverso argomento ( nonostante le molteplici evidenze scientifiche in merito alla sicurezza della terapia sostitutiva con testosterone )è la TRT dopo terapia chirurgica per Carcinoma della Prostata
Perché vengono utilizzati ormoni bioidentici?
I livelli di alcuni ormoni nel tuo corpo scendono con l’età. Questi ormoni includono estrogeni, progesterone e testosterone. Alcuni effetti comuni degli ormoni bassi includono:
PER LE DONNE
- Vampate di calore.
- Sudorazione notturna.
- Secchezza vaginale.
- Calo della libido o rapporti dolorosi.
- Problemi di sonno.
- Perdita di energia o affaticamento.
- Aumento di peso.
- Cambiamenti di umore.
- Perdita di memoria o confusione
PER I MASCHI
- Sudorazione
- Depressione
- Difetti della concentrazione
- Aumento del grasso viscerale
- Difetto della libido
- Affaticamento e perdita di forza muscolare
La sostituzione di questi ormoni , andati perduti per endocrinosenescenza o comunque bassi è l’obiettivo della terapia ormonale bioidentica ( così come della terapia ormonale convenzionale)
Una volta che i livelli ormonali sono aumentati, la maggior parte delle persone vede i loro sintomi migliorare.
Come vengono somministrati gli ormoni bioidentici?
Gli ormoni bioidentici sono disponibili in molte forme. Questi includono:
- Pillole/ Lozenges ( Gelatine Orali)
- Patch.
- Creme.
- Gel.
Il tuo medico deciderà quale metodo è meglio per te. Puoi provare più di un modo prima di trovarne uno che funzioni bene per te.
In che modo il mio medico seleziona la mia dose?
Le persone in trattamento ormonale sono osservate molto da vicino dal loro medico . L’obiettivo è quello di alleviare i sintomi con la dose più bassa possibile per il più breve lasso di tempo. A seconda del professionista di riferimento , si avranno indicazioni per esecuzione di esami di routine del sangue, delle urine o della saliva ai fini di controllare i livelli ormonali. Il medico può regolare la dose in base alle mutevoli esigenze ormonali.
Quanto tempo ci vuole perché gli ormoni bioidentici inizino a funzionare?
La quantità di tempo necessaria per gli ormoni bioidentici per funzionare varia. Alcune persone possono sentire un lieve sollievo entro poche settimane. Il più delle volte, ci vogliono circa tre mesi per sentire il pieno effetto di qualsiasi tipo di terapia ormonale.
Rischi / Vantaggi
Quali sono i rischi degli ormoni bioidentici?
Gli ormoni bioidentici sono più sicuri dei tradizionali trattamenti di terapia ormonale.
Gli ormoni bioidentici sono sicuri?
Gli ormoni bioidentici approvati sono stati testati per la sicurezza. Hanno superato i severi standard della FDA /EMA e sono sicuri da usare. Come tutti i trattamenti ormonali e non ci sono possibili effetti indesiderati Dovresti valutare i pro ed i contro anche degli ormoni bioidentici con il tuo medico.
Quali sono gli effetti collaterali degli ormoni bioidentici?
Possono verificarsi effetti collaterali, specialmente dopo la prima dose. Il tuo corpo non è abituato al nuovo livello di ormoni. Molti effetti collaterali migliorano man mano che il corpo si adatta al nuovo livello ormonale. In alcuni casi, potrebbe essere necessario modificare la dose.
Alcuni effetti collaterali possibili degli ormoni bioidentici si sovrappongono a quelli , invece , comuni in corso terapia con ormoni totalmente sintetici ( se non dosati correttamente ):
- Aumento di peso.
- Visione offuscata.
- Stanchezza.
- Acne.
- Mal di testa.
- Mastodinia ( entrambi i sessi)
- Ginecomastia ( nei maschi)
- Spotting.
- Crampi.
- Gonfiore.
- Umore euforico
- Aggressività
Si può avere prurito o arrossamento intorno all’area di applicazione se gli ormoni vengono veicolati da un cerotto piuttosto che in crema o gel.
Gli ormoni bioidentici funzionano davvero?
Sì, funzionano in maniera individualizzata . Avrai risultati diversi a seconda dei sintomi e della storia clinica . Parlate con il vostro medico degli ormoni bioidentici e di quale forma può funzionare meglio per voi.
Quando dovrei vedere il mio medico?
Il vostro medico stabilirà la periodicità dei controlli a cui essere sottoposti .Parlate con il vostro medico prima del trattamento ormonale in modo da sapere cosa aspettarsi.