Vitamine ed Aging

Vitamine ed Aging

Chi è il responsabile della ossidazione alla base della degenerazione cellulare?

Il decadimento ossidativo mitocondriale, che è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento, è accelerato da molte comuni carenze di micronutrienti.

Uno dei principali meccanismi è l’inibizione del percorso della biosintesi dell’eme nei mitocondri (costituente fondamentale della emoglobina ed indispensabile per il trasporto di ossigeno nel sangue).

Questo fenomeno determina una riduzione del potere ossidante e della funzione rigenerativa mitocondriale, che si traduce in danni al DNA, decadimento neurale e invecchiamento.

Le carenze, che sembrano causare danni attraverso questo meccanismo, coinvolgono in particolare minerali come il ferro (il 25% delle donne mestruate ingerisce meno del 50% della RDA) o lo zinco (il 10% della popolazione ingerisce meno del 50% della RDA).

Diverse carenze vitaminiche, come la biotina o l’acido pantotenico, aumentano anche gli ossidanti mitocondriali attraverso questo meccanismo.

Inoltre, altri minerali come il magnesio e il manganese svolgono un ruolo nel metabolismo mitocondriale, pur non influenzando direttamente l’eme.

Un apporto ottimale di micronutrienti potrebbe sintonizzare il metabolismo, ripristinando la fisiologica attività detossicante mitocondriale e dare un netto aumento della salute, in particolare per le categorie di pazienti fragili come gli anziani , gli obesi o nelle condizioni malnutritive dovute ad errate, ma comuni, abitudini alimentari.

*R.D.A : dose giornaliera raccomandata

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo qui sotto per ricevere maggiori info su “Vitamine ed Aging”.

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Call Now Button