IV Therapy, di cosa si tratta?
Quando si parla di “terapia EV” (IV therapy in inglese) ci si riferisce alla somministrazione di sostanze per via iniettiva, solitamente mediante flebo.
Posto che queste sostanze possono essere farmaci, in realtà quando si parla genericamente di “terapia EV” in ambito di Medicina Rigenerativa e dell’Aging ci si riferisce alla somministrazione via iniettiva di vitamine, microelementi, antiossidanti, ecc…

È una novità?
Dai primi anni del 1960 , il Dr. John Myers , un internista del John Hopkins Hospital di Baltimora per primo utilizzò trattamenti basati su iniezioni di vitamine e minerali pazienti affetti da fatica cronica, spasmi muscolari, fibromialgia e altro. poiché I risultati ottenuti furono assolutamente incoraggianti . presero vita una serie di pratiche mediche in cui alla somministrazione di vitamine e sali minerali si aggiunsero anche altre sostanze antiossidanti e altri elementi per potenziarne i benefici.
Quindi, oggi, cosa si può fare?
Dopo 40 anni dalla introduzione. , l’originale “ Cocktail di Myers “ ha subito varie modifiche che possono subire variazione in modo tale da adattarsi alle esigenze dei pazienti.

Come si pratica?
La somministrazione è piuttosto semplice : le sacche da infusione ( da 300 a 500 cc ) sono confezionate dal farmacista preparatore in ambiente sterile su indicazione del medico che interpreta le esigenze del paziente.
Ogni sacca sigillata in packaging trasparente o argentato ( per fornire il riparo dalla luce , laddove previsto ) sottovuoto. La somministrazione avviene per via venosa in tempi variabili dai 30 ai 60 minuti
La scelta della via iniettiva di sostanze che potrebbero essere anche assunte per via orale , consente di superare il tratto gastro-intestinale ove l’assorbimento può essere capriccioso e dipendente dalla struttura della flora batterica (microbiota).
I principi attivi della infusione si rendono , pertanto direttamente fruibili dal circolo ematico e quindi maggiormente biodsponibili (= assorbimento maggiore).
Per ulteriori Informazioni e Chiarimenti:
Contattaci: info@studioberrinigolonia.it
Tel: +39 3429557149
