Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1986 e dopo aver intrapreso il corso Allievi Ufficiali di Complemento, divenni ufficiale Medico dell’Esercito Italiano.
Congedato nel 1988 ho iniziato da subito a lavorare presso l’Ospedale di Circolo di Varese prima con borse di studio con finalità di ricerca, che svolsi in ambito Endocrino Metabolico, e successivamente come Dirigente Medico nell’Unità Operativa di Medicina Interna con incarichi inerenti sempre al settore delle patologie endocrino-metaboliche
Inoltre, ho avuto una esperienza biennale come Professore a Contratto presso l’università dell’Insubria, insegnando Patologia Endocrino Metabolica.
Negli anni ho avuto la opportunità di impiegare le esperienze acquisite in ambito medico anche nell’impegno sociale.
Sono stato Medico dell’Ospedale da Campo A.N.A. della protezione civile italiana avendo la opportunità di partecipare ad operazioni sia sul territorio nazionale che internazionale.
Con O.N.G. operanti in East Africa ho avuto anche l’occasione di prestare ciò che ho potuto della mia attività medica presso il Lebbrosario di Kadeem, in Kenia.
Nel 2014 ho iniziato a sviluppare interesse per la Medicina Funzionale che mi ha portato a seguire corsi e master fino ad oggi, facendomi avvicinare anche alla Medicina Integrata ed a nuove interpretazioni della Endocrinologia. Sono docente AIMF Health (Associazione Italiana di Medicina Funzionale) e anche docente A.M.I.A (Associazione Italiana Medicina Anti-aging).
Sono socio della Società Scientifica Italiana di Terapia Neurale e della S.M.A.I.S.I (Società Medicina Anti-Invecchiamento della Svizzera Italiana in qualità sia di membro del comitato scientifico che come co-autore di libri a carattere divulgativo.
Esperto in ossigeno-ozono terapia, mi dedico alle applicazioni di queste affascinanti metodiche.
Il primo aprile del 2020 ho lasciato il servizio pubblico per dedicare maggior tempo allo studio ed alla pratica dei miei interessi professionali tra tutti prevalenti la medicina/endocrinologia integrate ed all’ossigeno-ozono terapia.
Assieme a colleghi entusiasti ho organizzato e tuttora organizzo corsi rivolti alla popolazione generale con la finalità di dare consapevolezza dei comportamenti scorretti ai fini delle malattie metaboliche e croniche degenerative.